top of page

DAL DIARIO DELLA SPOSA PARTE 2. LA PREPARAZIONE.

Ormai non ho più voglia di stare nel letto così scendo al piano di sotto e vedo mio papà che vaga per il salotto guardandosi intorno con aria spaesata.

“ Papi cosa stai facendo?”

“Mamma mi ha detto di passare l’aspirapolvere ma l’ha già passato ieri sera ed è pulito e io non ho voglia. Vado a fare un giro vah.” E così sparisce.

Bene mia madre è già fuori casa a farsi i capelli dalla parrucchiera e abbiamo ancora almeno un’altra mezz’ora di tranquillità prima che arrivi la vagonata di ansia.

“Caffè?” mi dice Je porgendomi la tazzina.

“Decisamente!”

E facciamo colazione. Intanto si svegliano anche Ali e Titti e ci raggiungono con calma.

Quando arriva mia mamma in realtà la vedo stranamente tranquilla e mi fa vedere le mille torte salate che ha fatto la sera prima per il pranzo per me, le ragazze, la fotografa e tutte le persone che verranno questa mattina.

Siamo ancora tutte ancora un in totale relax quando arriva la fotografa e Bianca per farci le acconciature e si inizia a sentire un po’ di frenesia ma è ancora tutto sotto controllo.

Bianca ci chiede: “Allora chi è la prima da acconciare? Facciamo la sposa così almeno anche io sono più tranquilla nel caso non dovesse venirmi bene al primo colpo!!”

Ok andiamo sotto le mani dell’esperta. Intanto Alessandra, la fotografa, ci gira intorno scattando foto come una reporter e dlin dlon…… Arriva la truccatrice!! La mia compagna del liceo diventata ora una super makeup artist e di cui mi fido ciecamente. Non mi sarei mai messa nelle mani di nessun’altra se non quelle di Sofia. La sua vena artistica si vedeva già quand’eravamo ragazzine. Inizia a truccare mia madre mentre io mi sto trasformando pian piano in una diva anni 50. Le ragazze intanto ridono e scherzano insieme a me per smorzare la tensione che inizia un po’ a sentirsi. Per ora però ancora tutto calmo.

Finita e approvata l’acconciatura è ora di passare al trucco e lasciare che anche le mie testimoni, o come le chiama mio papà da ieri sera le mie “ancelle”, si trasformino in stupende pin up. Inizia il trucco e io inizio a sentire mia mamma che mi chiede cose senza che io capisca bene cosa mi sta chiedendo, probabilmente “ vuoi mangiare qualcosa?” “vuoi dell’acqua” “le ragazze vogliono qualcosa da mangiare?” “ papà non ha spazzato il giardino!!!!!!” “guarda che bella pianta ti ha portato la vicina! Questa rimane qui che tu la fai morire!!” . Ha ragione io ho il pollice nero, ma mi sta dicendo già troppe cose contemporaneamente e vuol dire che sta iniziando ad agitarsi. Mio padre si dilegua e le ragazze iniziano a truccarsi facendo a turno per chi si deve acconciare e chi si deve truccare mentre Alessandra continua a scattare a più non posso.

Dlin Dlion…… Sono arrivati i miei zii con le mie cugine……. E io da qui……. HO LA MENTE IN TOTALE CONFUSIONE!!!!!!!!! Vedo solo gente che corre e sfreccia davanti a me e ad un certo punto, mentre Sofia sta cercando di concentrarsi per mettermi l’eyeliner in maniera perfetta , vedo 200 occhi che ci fissano… Giusto perché è il momento più delicato di tutta la fase trucco.

Alessandra intando scatta qualche foto del vestito e delle scarpe e si innamora della luce che c’è nel mio bagno al piano di sopra. “Sere per mettere il rossetto andiamo su che c’è una luce bellissima… e siamo anche un po’ più tranquilla” Finisce sottovoce facendo l’occhiolino. Così saliamo su ma mentre sono a bocca aperta in vestaglia e non posso muovermi arrivano le mie cugine e anche loro partono con 1000 domane seguite d amia zia “dov’è il vestito, quali sono le scarpe, ma non è quello il vestito vero, fa vedere gli orecchini, ma qual è il tatuaggio che ha fatto disperare tua mamma, fai le foto?” ……. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO Panico. Qualcuno però arriva in mio soccorso forse Alice che si stava vestendo nella stanza affianco e fa sparire tutti in un nano secondo. FATELA SANTA!

Mi guardo davanti allo specchio e guardo il lavoro perfetto che hanno fatto Bianca con l’acconciatura e Sofia con il trucco. Più di quanto potessi sognare; mi hanno trasformata in una piccola Marilyn.

Ma finalmente arriva lui… il mio adorato vestito. Non vedevo l’ora di indossarlo e le mie Ancelle ( è più bello di testimoni in effetti ) mi aiutano ad infilarmici dentro. Me lo chiudono e mi aiutano ad indossare le scarpe. Ridono e si divertono a fare le foto ma o vedo che anche loro sono emozionate. Ok scendiamo, bisogna fare le foto in giardino.

“Serena cerca tuo padre!”. IO??? Ma io sono LA SPOSA!! Oggi non devo fare niente e poi devo fare le foto!! Ok mia mamma è ufficialmente partita per il mondo dell’ansia prematrimoniale materna. Io continuo a fare le foto con i miei zii, con le mie Ancelle, con mia madre…e mio padre continua ad essere sparito…… Spunta ad un tratto come dal nulla dicendo “ Mi stavate cercando? Ah scusate, ero sotto in garage in macchina con l’aria condizionata attaccata che non volevo sudare la camicia”. DOH!!

Facciamo le foto ed è ora di uscire e quando esco nel vialetto………… ad aspettarmi c’è una meravigliosa Buick del 48 da fare invidia a Danny Zuco!! Mi commuovo tantissimo e mia mamma mi abbraccia… Regalo a sorpresa dei miei genitori e dei miei suoceri e sorpresa fantastica!!!!!

Si parte… Prima tappa Basilica di Superga per le foto con le ragazze. La gente ci guarda, stupita e fa foto con il cellulare, non sanno se è solo un set fotografico o se sono una sposa vera. Noi ci divertiamo un sacco e io intanto sto iniziando a sentire il caldo di fine luglio. Fino ad ora non mi ero resa conto di quanto facesse caldo ma adesso inizio ad averne giusto qualche sentore… ma giusto un po’!

Seu B.

GALLERY

  • Pinterest Clean Grigio
  • Instagram Clean Grey

FOLLOW ME:

IL PORTALE DI IDEE E REPORTAGE PER MATRIMONI NON CONVENZIONALI TUTTI ITALIANI.

bottom of page